Termini e condizioni generali

Condizioni generali di contratto della Lensvision

1.Validità delle condizioni e sottoscrizione del contratto

1.1    Le presenti condizioni generali di contratto valgono per tutte le consegne e forniture tra noi e voi in qualità di clienti in conformità con le norme vigenti al momento dell’ordine.

Il seguente regolamento riguardo la sottoscrizione del contratto vale per gli ordini effettuati sul negozio online di www.lensvision.ch (indicato di seguito come “Webshop”) e per tutte le altre modalità di ordine attuali e messe a disposizione da noi in futuro (ordini nominativi via mail o tramite servizi di messaggistica particolari come WhatsApp). In caso di firma della presente, il contratto sarà sottoscritto con:

Vision Group AG

Lensvision

Riedwiesenstrasse 23

CH-8305 Dietlikon

indicata di seguito come “LENSVISION”.

1.2    L’esposizione dei prodotti nel nostro Webshop non rappresenta alcuna offerta contrattuale vincolante da parte nostra, bensì è una proposta non vincolante per i clienti a ordinare i nostri prodotti così come un semplice catalogo online. La possibilità di procedere a un acquisto spetta interamente al cliente che, dopo aver compilato la distinta per l‘ordine, cliccherà sul bottone “Effettua ordine”. Da quel momento il cliente avrà a disposizione sette (7) giorni per completare l’ordine. Dopo aver effettuato l‘ordine, il cliente riceverà una mail di conferma (Conferma dell‘ordine) riguardo alla ricezione dell’ordine, che resta comunque non vincolante. L’acquisto è da ritenersi concluso dopo aver ricevuto una nostra conferma dell’ordine o al più tardi al momento della consegna della merce. Laddove l’ordine venisse concluso dopo la scadenza dei sette giorni, la consegna della merce sarà da considerarsi come una nuova offerta. È possibile accettare quest’ultima espressamente o semplicemente ricevendo e utilizzando la merce recapitata. Non è necessaria quindi una dichiarazione di accettazione.

1.3    Qualora, dopo la conclusione dell’acquisto, venisse comunicato che la merce non è disponibile in tempi brevi, ci riserviamo la possibilità di annullare l’ordine. In tal caso in nostri clienti verranno informati immediatamente sulla mancata disponibilità della merce richiesta e saranno tempestivamente rimborsati dell’importo eventualmente già versato.

1.4    Dopo aver ricevuto la notifica di acquisto, il sistema LENSVISION non memorizza il testo del contratto sottoscritto. I dati dell’ordine vengono tuttavia inoltrati all’acquirente e salvati all’interno del nostro portale clienti. Gli ordini precedenti sono visualizzabili infatti in questa piattaforma effettuando il login nello spazio “Accedi —> cronologia degli ordini”.


2. Descrizione dei prodotti e ricette/correzione visiva

2.1    LENSVISION cerca sempre di descrivere i propri prodotti nel modo più preciso possibile. Per questo motivo vengono forniti i dati originali dei produttori e degli offerenti, tuttavia senza garanzia di correttezza di questi ultimi: è possibile, infatti, che vengano apportate modifiche senza preavviso da parte del produttore.

2.2    Non possono essere esclusi difetti e irregolarità nelle illustrazioni dei singoli prodotti, soprattutto delle lenti a contatto colorate, in quanto la tonalità dipende dal colore degli occhi dei clienti. LENSVISION lavora costantemente per mantenere le descrizioni della merce sempre aggiornate.

2.3    I colori e i modelli degli occhiali che vengono consegnati, così come le tonalità di colore delle lenti per la montatura, possono non corrispondere in toto alle descrizioni dei prodotti che appaiono su internet.

2.4    LENSVISION non stabilisce e non verifica le capacità visive individuali dei singoli clienti. Al fine di ordinare lenti a contatto o occhiali da correzione visiva è necessario fornire i dati relativi ai propri disturbi visivi (correzione, ricetta oppure prescrizione oculistica). Il cliente è responsabile dei dati che fornisce. LENSVISION consiglia la consulenza periodica di un oculista al fine di controllare i valori di correzione, aggiornare la ricetta e sottoporsi ad una visita medica. LENSVISION non risponde di eventuali dati errati che ci vengono inoltrati.


3. Prezzi e pagamento

3.1    I prezzi sono indicati in franchi svizzeri (CHF) e vengono calcolati con IVA inclusa.

3.2    Il cliente ha la possibilità di effettuare il pagamento con fattura, carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro), PostFinance, PayPal e Twint. 

3.3    LENSVISION si riserva il diritto di modificare il listino prezzi in qualsiasi momento. Per i clienti i prezzi di riferimento sono quelli indicati nel Webshop al momento dell’ordine. Laddove i prezzi nel Webshop venissero modificati prima della consegna della merce, ciò non avrà rilevanza alcuna, anche qualora l’acquisto non fosse stato ancora confermato.

3.4    Buoni e sconti speciali non sono cumulabili e sono utilizzabili solo una volta.

3.5    Ai fini della valutazione del credito, i suoi dati personali saranno trasmessi a Intrum AG. Potete trovare informazioni dettagliate sul trattamento dei dati di Intrum al seguente link.
Se, a causa di insufficiente copertura del conto corrente o della carta di credito, il cliente non potesse versare l’importo dovuto o per altre ragioni il pagamento venisse respinto, LENSVISION si riserva il diritto di applicare al cliente una controprestazione dell’ordine di CHF 80 per il rimborso dei costi di storno. La controprestazione può essere aumentata qualora i danni arrecati siano più ingenti.

3.6    Fino al momento del pagamento dell’importo dovuto per la consegna della merce (ossia il momento dell’accredito definitivo dell’importo di acquisto complessivo con eventuali costi aggiuntivi), LENSVISION si riserva in ogni caso il diritto di proprietà sulla merce consegnata. LENSVISION adempierà ai suoi obblighi di consegna solo a pagamento avvenuto. Laddove il pagamento non fosse effettuato massimo entro 30 giorni dalla conferma dell’ordine, LENSVISION si riserva il diritto di annullare l’operazione.

3.7     Spese per ritardo di pagamento: commissione di gestione (non prima di due solleciti scritti dalla data in fattura in caso di affidamento a un serivizio di riscossione) ai sensi diwww.fairpay.ch.


4. Consegna

4.1    LENSVISION si impegna a effettuare le consegne nel minor tempo possibile. Ciononostante i termini di consegna indicati nella conferma dell’ordine non sono vincolanti.

4.2    LENSVISION ha il diritto di effettuare consegne parziali. In tal caso i costi di spedizione saranno addebitati al cliente una volta sola.

4.3    Qualora cambiasse l’indirizzo di consegna fornito dal cliente, quest’ultimo è tenuto a comunicarlo tempestivamente a LENSVISION. Laddove la comunicazione del cambio di indirizzo non fosse inoltrata, l’ultimo indirizzo indicato sarà ritenuto quello a cui far recapitare la marce. I costi per la verifica dell’indirizzo ed eventuali costi aggiuntivi legati alla consegna sono a carico del cliente.

4.4    La responsabilità dell’eventuale deterioramento della merce acquisita viene addebitata al cliente solo a consegna avvenuta.

4.5    LENSVISION può stipulare una assicurazione relativa a eventuali danni dovuti al trasporto per la consegna della merce. La richiesta della stipula di una assicurazione può essere inoltrata solo qualora, al momento della consegna, il fornitore accerti la presenza di eventuali danni del prodotto.


5. Diritto di restituzione

5.1    Per i prodotti acquistati, LENSVISION garantisce il diritto di restituzione (salvo eccezioni) e di rimborso (salvo trattenute per singoli prodotti) entro 30 giorni alle condizioni riportate di seguito.

5.2    Per poter usufruire di questo diritto per lenti a contatto e per soluzioni uniche, l’imballaggio non deve essere né danneggiato né aperto. Le lenti a contatto annuali e toriche non rientrano nella gamma dei prodotti per i quali è previsto il diritto di restituzione.

5.3    Il diritto di restituzione e di rimborso entro 30 giorni vale anche per gli occhiali da correzione visiva, sebbene questi ultimi vengano fabbricati come pezzo singolo in base alle esigenze dei clienti; anche in questo caso quindi l’importo versato per l’acquisto sarà rimborsato. Tuttavia, dal rimborso del costo degli occhiali da correzione visiva verrà trattenuto un contributo di assistenza: per gli occhiali a lenti monofocali la somma ammonta a CHF 50.00, mentre per quelli a lenti multifocali a CHF 150.00.

5.4. Per poter usufruire del diritto di restituzione, è necessario inoltrarci la merce nello stato in cui è stata ricevuta insieme all’imballaggio originale entro i 30 giorni successivi alla data della spedizione. Preghiamo i nostri clienti di utilizzare la bolla di consegna ricevuta per effettuare la rispedizione della merce. I 30 giorni di validità del diritto di restituzione hanno inizio al momento della spedizione della merce e la restituzione è da considerarsi valida se effettuata nel rispetto delle tempistiche indicate. La merce, i cui costi di rispedizione sono a carico del cliente, è da far recapitare al seguente indirizzo:

Lensvision

Vision Group AG

Riedwiesenstrasse 23

CH-8305 Dietlikon

5.5    La restituzione è accettata nel momento in cui la merce viene rispedita nello stato in cui è stata consegnata e ad essa è allegata la fattura originale. LENSVISION si riserva la possibilità di trattenere dal rimborso le spese dovute al risarcimento di eventuali danni o usura della merce rispedita.

5.6    Nel momento in cui la rispedizione viene accettata da LENSVISION, l’importo versato per il pagamento della stessa sarà gratuitamente rimborsato entro 30 giorni dalla ricezione della merce al netto delle spese per il contributo di assistenza indicate nel punto 5.3 relative agli occhiali da correzione visiva e per il risarcimento di eventuali danni o usura della merce indicato nel punto 5.5. Buoni e sconti non sono soggetti a rimborso. Il risarcimento dell’importo versato per l’acquisto avviene secondo la modalità di pagamento scelta dal cliente al momento dell‘ordine.


6. Garanzia

Con la presente LENSVISION esclude qualsiasi tipo di garanzia e l’esercizio di diritti di rivalsa da parte dei clienti.


7. Responsabilità

7.1    Salvo disposizione di legge contrarie, è possibile invocare la responsabilità di LENSVISION nei soli casi di dolo o colpa grave. Qualora per legge LENSVISION dovesse rispondere di colpa ordinaria, la responsabilità potrà essere invocata solo nella misura in cui il danno fosse ragionevolmente prevedibile al momento della stipula del contratto.

7.2    Il paragrafo 1 del punto 6 vale anche per agenti, rappresentanti e dirigenti della LENSVISION.

7.3    LENSVISION non risponde dei danni causati da un utilizzo improprio. È consigliabile far controllare periodicamente le proprie lenti a contatto da un oculista o da un ottico (cfr. punto 11). LENSVISION consiglia ai propri clienti di effettuare un controllo visivo almeno ogni sei mesi. Al fine di non nuocere alla capacità visiva è necessario rispettare le tempistiche di utilizzo dei prodotti indicate nel foglietto illustrativo. I clienti sono tenuti a pulire e utilizzare con cautela le lenti a contatto secondo le indicazioni dei rispettivi oculisti e ottici. È necessario ordinare esclusivamente lenti a contatto adeguate e di cui si conoscono i parametri corretti. È consigliabile non fare mai uso di lenti a contatto danneggiate. Laddove si manifestassero irritazioni oculari, è fondamentale rimuovere tempestivamente le lenti a contatto e rivolgersi al proprio oculista o al proprio ottico.

7.4    LENSVISION non risponde del contenuto di link esterni. Del contenuto e dell’aggiornamento di siti web collegati e/o di siti web di partner affiliati sono responsabili esclusivamente i rispettivi gestori.

7.5    Tutti i casi di violazione contrattuale, delle relative conseguenze giuridiche e di tutte le rivendicazioni da parte del cliente, indipendentemente dal tipo di fondamento giuridico, sono definitivamente regolati nelle presenti condizioni generali di contratto. In nessun caso il cliente ha diritto di chiedere il risarcimento di danni che non siano legati alla merce stessa. Una richiesta di risarcimento, il cui valore supera quello dell’ordine, non è ammessa. Questa esclusione di responsabilità non viene applicata nei casi di dolo o colpa grave.


8. Sicurezza e privacy

8.1    La tutela dei dati personali è un requisito fondamentale di LENSIVISION, e per quanto concerne il trattamento di tali dati ci atteniamo alle disposizioni di legge vigenti. Memorizziamo i dati dei nostri clienti e li inviamo ai nostri partner (per esempio, gli ottici) o ad altri soggetti, a condizione che sia richiesto da un contratto già stipulato o in via di stipulazione. Inoltre, vi assicuriamo di non trasmettere a terzi il vostro recapito.

8.2    Utenti registrati: se un cliente si registra come utente, a quest‘ultimo LENSVISION si riserva di far recapitare una newsletter. È possibile annullare l’iscrizione dal servizio newsletter in qualsiasi momento.

8.3    Sicurezza delle informazioni al cliente: nel momento in cui un cliente effettua un ordine e rende così accessibili le informazioni sul proprio conto bancario, per tutelare il cliente, la nostra azienda utilizza un certificato di sicurezza (cifratura dei dati). Questo certificato (SSL) cifra tutte le informazioni fornite dal cliente, prima che esse ci vengano inoltrate. Inoltre, tutti i dati del cliente vengono tutelati da accesso non autorizzato con provvedimenti appositi secondo lo stato dell’arte. Ciononostante è importante sottolineare che la trasmissione dei dati sulla rete non è totalmente sicura.

8.4    Il trattamento dei dati personali dei clienti da parte di LENSVISION è regolato e illustrato nell’informativa sulla privacy che rappresenta una parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto. È possibile prendere visione dell’informativa sulla privacy al seguente indirizzo: https://www.lensvision.ch/it/Protezione-dei-dati/


9. Servizio clienti

Il nostro servizio clienti è a disposizione per domande, reclami e contestazioni nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Di seguito il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica:

Telefono: +41435507999

Email: [email protected]


10. Conferma

Effettuando l’ordine il cliente conferma:

  • Di aver utilizzato senza problemi per almeno 6 mesi le stesse lenti a contatto ordinate presso LENSVISION
  • Che i valori delle lenti a contatto comunicatici durante la procedura dell‘ordine sono conformi alle indicazioni fornite da un oculista o un ottico, il quale ha effettuato un adattamento delle lenti stesse al cliente in questione
  • Di aver svolto una visita oculistica presso un oculista o un ottico nel corso degli ultimi 12 mesi, il quale non ha rilevato complicazioni dovute all’utilizzo delle lenti a contatto
  • Che provvederà a rimuovere immediatamente le lenti e a contattare tempestivamente un oculista o un ottico qualora dovessero sorgere complicazioni o problemi legati all’utilizzo delle stesse
  • Che LENSVISION non risponde del livello di sopportabilità, del funzionamento e di eventuali problemi, complicazioni e utilizzo errato delle lenti a contatto
  • Di fare già uso di lenti a contatto e di saperle usare e curare
  • Che procederà a sottoporsi a controlli periodici da parte di un oculista o di un ottico al fine di prevenire danni alla vista
  • Di aver compiuto il diciottesimo anno di età


11. Clausola di salvaguardia

Laddove alcune singole disposizioni qui riportate non fossero valide o applicabili, decadrà la validità delle stesse, nella misura in cui le condizioni di contratto generali non risultassero valide o applicabili. In tal caso queste ultime dovranno essere sostituite da una nuova pattuizione valida e applicabile a cui le parti contraenti si riferiranno in buona fede. La suddetta pattuizione dovrà essere quanto più possibile analoga dal punto di vista economico alle precedenti disposizioni inapplicabili. Le restanti condizioni contrattuali in ogni caso rimarranno valide ed efficaci.


12. Riserva di modifica

12.1    LENSVISION si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche saranno comunicate al cliente via mail oppure in maniera differente. Non appena il cliente usufruirà dei servizi LENSVISION a modifiche attuate, questi accetterà così facendo le nuove condizioni. È possibile visualizzare e stampare le condizioni generali di contratto vigenti al seguente indirizzo:

https://www.lensvision.ch/it/Termini-e-condizioni-generali/

12.2    Eventuali disposizioni contrarie da parte del cliente, in particolar modo le normative che il cliente dichiara applicabili all’atto della sottoscrizione del contratto, non sono da considerarsi parte integrante dello stesso. Le suddette disposizioni avranno validità solo nel momento in cui LENSVISION le abbia approvate espressamente per iscritto.


13. Applicazione giuridica e Foro competente

13.1    Le presenti condizioni generali di contratto pongono le proprie basi sul diritto elvetico ad esclusione delle norme di conflitto e della Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (CISG).

13.2    L’unico Foro di riferimento è la Corte di Zurigo. In alternativa LENSVISION gode del diritto di citare in giudizio il cliente presso la sua residenza.

27. Mar. 2024

27. Mar. 2024

Super Service Prompte Lieferung

27. Mar. 2024

Schnelle und zuverlässige Lieferung

27. Mar. 2024

Schnelle Lieferung. Preis / Leistung sehr gut. Bin insgesamt zufrieden. Gerne wieder.

4.84 su 5